le classi energetiche degli edifici

Il grafico della certificazione energetica degli edifici

E già da qualche anno che in Italia, per legge è necessario attribuire la classe energetica al proprio immobile.

Cosa significa l'attribuzione di classe energetica e come si misura?

Gli edifici devono avere un basso consumo energetico, che si misura mettendo insieme comfort abitativo e risparmio energetico. La classe energetica specifica quanto combustibile e/o energia elettrica è necessario consumare all'anno per ogni metro quadro di superficie riscaldata.

Questa classificazione energetica degli edifici consente di attribuire alle abitazioni una valore, che oscilla dalla A alla G a seconda di quanto consumo richiede. Ovviamente la classe A è il valore migliore perchè richiede meno consumo.

Come si ottiene la certificazione e chi la rilascia questa è materia che non ci riguarda direttamente, ma basta fare una piccola ricerca su internet per avere tutte le informazioni in merito o affidarti ad un buon tecnico che saprà dare una consulenza puntuale ed esaustiva.

Ma allora perchè ne parliamo?

La risposta è presto detta, se un'immobile deve presentare una classe energetica per stabilirne il valore, il suo interno non è da meno, per almeno 2 motivi:

1. Gli arredi specialmodo gli elettrodomestici devono rispecchiare lo stesso criterio, altrimenti il risparmio annuo sull'edificio viene vanificato da un alto consumo degli stessi.

2. Il confort e la qualità sono sempre direttamente correlati, per cui arredi interni Low cost sono quasi sempre di scarsa qualità e poco attenti all'utilizzo di materiali nobili.

L'interior Degin come già detto altre volte è un consulente sempre molto attento anche alle esigenze energetiche, che sono le politiche del futuro non solo per il rispetto dell'ambiente, ma anche per il rispetto di una migliore ottimizzazione delle risorse energetiche.

Che ne pensi la classe energetica è un valore?

Scrivi un Commento

Il modulo dei commenti consente di esprimere un'opinione diretta del contenuto. Per questo Ŕ necessario inserire un nominativo e l'email (non verrÓ publicata, sarÓ necessaria per eventuali informazioni sul contenuto del commento).
Ci riserviamo di filtrare commenti privi di contatti e/o di cattivo gusto.

 
CODE - antispam
Ripetere il CODE